Lungo la linea

HOME PAGE

Il raccordo di Gaeta con la vetreria

Ex ferrovia Sparanise - Formia- Gaeta

Descrizione del sito

Tra le industrie di Gaeta che inviavano e ricevevano merci tramite la ferrovia, grossa importanza aveva la vetreria della ARVIR, ubicata alle spalle della nuova stazione, aldilà della strada. La vetreria era raccordata alla ferrovia con un binario dedicato che usciva dal piazzale ferroviario di Gaeta sul lato opposto della nuova stazione rispetto ai binari per il servizio viaggiatori. Attraversato un cancello, il binario attraversava la strada con un passaggio a livello, prima di immettersi nel cancello di ingresso alla vetreria. Appena oltre il cancello era una pesa.

La vetreria chiuse i battenti nel 1981, determinando anche la fine del servizio merci residuo sulla linea e quindi la chiusura della stessa.

Le strutture della vetreria oggi sono ancora lì, ad oltre vent'anni dalla chiusura, protette da un cancello, nel più ampio degrado. Ma attraverso alcuni varchi si può ancora vedere il binario che accedeva all'interno. Il passaggio a livello sulla strada invece non c'è più ed anche il binario è stato seppellito sotto l'asfalto.

Le immagini

Il binario in uscita dal piazzale di Gaeta e diretto alla vetreria dal lato opposto della strada

La strada che era attraversata dal raccordo per la vetreria. Oggi il binario è sotto l'asfalto.

Il binario all'interno di quello che resta della vetreria con il passaggio sulla "pesa" nel 2005

La medesima situazione della precedente foto nel 2010

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it